Anello di zucchine in fiore: ricetta da "La Prova del Cuoco" del 8/5/2012

Ecco un'interessante ricetta che ci illustra come cucinare le zucchine e i loro fiori in un modo originale e un pò inconsueto. Il bravissimo cuoco Sergio Barzetti ci ha stupito ancora una volta presentandoci un anello di zucchine in fiore impreziosito dalla presenza di ricotta di capra e di olio di oliva napitella che conferiscono a questo piatto un profumo ed un gusto davvero strepitoso. Ma vediamo come cucinare questo Anello di zucchine in fiore.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Anello di zucchine in fiore", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 min ca

Ingredienti Anello di zucchine in fiore
  • 500g di ricotta di capra 
  • 400g di zucchine novelle 
  • 300g di fiori di zucca 
  • 5 uova 
  • 60g di formaggio grana grattugiato 
  • 30g di olio extravergine di oliva nipitella q.b. 
  • 1 foglia di alloro 
  • burro e farina per lo stampo q.b. 
  • sale q.b.
            Procedimento per cucinare la ricetta Anello di zucchine in fiore

            Pulite i fiori di zucca privandoli del pistillo. Lavate e mondate le zucchine, tagliarle a listarelle e spadellarle per 4’ con due cucchiai di olio extravergine di oliva e la foglia di alloro.

            A fuoco spento aggiungete la metà dei fiori di zucca tagliuzzati. Salate e profumate con la nipitella. In una ciotola amalgamate la ricotta con le uova, il grana e le zucchine precedentemente spadellate con i fiori.

            Regolate di sale. Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella del diametro di 20 cm; foderarne i bordi con parte dei rimanenti fiori di zucca freschi, distribuite il composto a base di ricotta alternando con altri fiori.

            Infornate a 170° per circa 40’. Servite decorando a piacere.

            Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

            Video della ricetta Anello di zucchine in fiore




            Se avete avuto modo di provare la ricetta "Anello di zucchine in fiore" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
            stampa la pagina

            Commenti