Bignè alla frutta: ricetta di Alessandra Spisni da "La Prova del Cuoco" del 11/5/2012

La nostra amica Alessandra Spisni ci ha regalato oggi un dolce davvero molto speciale: stiamo parlando di bignè dolci alla frutta, cioè dei bignè che racchiudono al loro interno una dolce sorpresa, cioè dei pezzetti di frutta fresca di stagione, un modo originale e molto gustoso di cucinare i bignè. Vediamo come si cucinano questi buonissimi Bignè alla frutta

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Bignè alla frutta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 min ca

Ingredienti Bignè alla frutta
    • 225g di farina 
    • 300g d’acqua 
    • 140g di burro 
    • 350g di uova 
    • Un pizzico di sale 
    Per farcire: 
    • 1 l. di panna fresca 
    • 80g di zucchero a velo 
    • Albicocche , fragole, melone, tagliati a dadini molto piccoli, 
    • more, ribes, lamponi, fragoline di bosco, a piacere
      Procedimento per cucinare la ricetta Bignè alla frutta

      In un tegame di giuste dimensioni, mettete il burro e l’acqua con un pizzico di sale, appena bolle versate la farina tutta insieme e mescolate con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto omogeneo.

      Continuate a mescolare, fintanto che il composto diventerà denso, formerà una palla e si staccherà dai bordi e dal fondo della casseruola, mettete in una terrina e lasciatelo raffreddare. Amalgamate al composto le uova, uno alla volta, sempre mescolando, aggiungendo il successivo solo quando il precedente è stato completamente incorporato e continuate a mescolare, fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

      Con un sacco da pasticceria confezionate i bignè sulla teglia: schiacciate delle palline di dimensione di un clementino, ben distanziate fra loro. Guarnite con abbondante zucchero in granella e poco zucchero semolato.

      Cuocete in forno a 175° per 15 minuti, finché diventano gonfi e dorati. Quando i bignè saranno gonfi, abbassate la temperatura e terminate la cottura fino a che, prendendoli in mano, si senta che all’interno sono vuoti e asciutti.

      Per farcire: montate la panna e metterla in sacchetto da pasticceria con beccuccio a punte larghe, tagliate ogni bignè orizzontalmente nella parte alta della pancia per metà della sua circonferenza. Distribuite sul fondo di ciascun bignè la frutta tagliata.

      Riempite di panna montata, aggiungete i frutti rossi e richiudete parzialmente ogni bignè.

      Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

      Video della ricetta Bignè alla frutta




      Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bignè alla frutta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
      stampa la pagina

      Commenti