Bocconotti al cioccolato e ciliegie con crema allo zafferano: ricetta da "La Prova del Cuoco" del 18/5/2012

Oggi la cuoca della squadra del peperone verde ci ha voluto proprio deliziare con un dolce davvero invitante: stiamo parlando dei bocconotti ripieni di cioccolato ed impreziositi dalla presenza delle ciliegie, frutto principe della stagione che stiamo vivendo, il tutto completato con una crema a base di zafferano che, oltre a rendere questo dolce ancora più gustoso, contribuisce a rendere questo piatto davvero molto invitante anche a livello di colori e di presentazione. Vediamo come si cucinano questi buonissimi Bocconotti al cioccolato e ciliegie con crema allo zafferano

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Bocconotti al cioccolato e ciliegie con crema allo zafferano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min ca

Ingredienti Bocconotti al cioccolato e ciliegie con crema allo zafferano
          • 1 confezione di pasta frolla, 
          • 250g di ciliegie, 
          • 100g di cioccolato fondente, 
          • 250g di panna, 
          • 1 cucchiaio di cacao, 
          • 70g di mandorle a scaglie, 
          • cannella in polvere q.b., 
          • buccia di limone q.b., 
          • zucchero a velo, q.b., 
          • 1 bustina di zafferano, 
          • zucchero semolato q.b.
                  Procedimento per cucinare la ricetta Bocconotti al cioccolato e ciliegie con crema allo zafferano

                  Sciogliete il cioccolato al microonde, amalgamatelo con 150g di panna, il cacao, le mandorle a scaglie, la cannella, la buccia di limone grattugiata e le ciliegie denocciolate.

                  Stendete la pasta frolla con un mattarello ad uno spessore di circa 1,5 cm. Con l’aiuto di un coppa pasta piccolo ricavate dei dischetti, foderarvi degli stampini, farciteli con il composto ottenuto e chiudete con altri dischetti di pasta frolla. Cuocete i bocconotti in forno a 210° per 10’.

                  A parte, amalgamate la restante panna montata con lo zucchero a velo e lo zafferano. Alternate i bocconotti con dei ciuffi di crema allo zafferano, guarnite con delle ciliegie cotte in padella con uno sciroppo a base di zucchero semolato e poca acqua e poi servite.

                  Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

                  Video della ricetta Bocconotti al cioccolato e ciliegie con crema allo zafferano




                  Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bocconotti al cioccolato e ciliegie con crema allo zafferano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                  stampa la pagina

                  Commenti