Conchiglioni al ragù napoletano: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco" del 14/5/2012

Sfida ad alto livello oggi ai fornelli della Prova del Cuoco: a sfidare la nostra amica Anna Moroni il bravo e simpatico chef Mauro Improta. I due si sono sfidati su un classico della nostra cucina italiana, la pasta con il ragù. Noi vi proponiamo la ricetta del ragù napoletano, un pò rivisitato per l'occasione e servito con dei conchiglioni, la pasta ideale per raccogliere tutto il buonissimo ragù. Vediamo come si cucinano questi buonissimi Conchiglioni al ragù napoletano

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Conchiglioni al ragù napoletano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min ca

Ingredienti Conchiglioni al ragù napoletano
      • 400g di conchiglioni 
      • 3 cipolle bianche 
      • 200 ml di olio extravergine di oliva 
      • 500g di spuntature di maiale 
      • 500g di muscolo di manzo 
      • 1 bicchiere di vino rosso 
      • 200g di triplo concentrato di pomodoro 
      • 2 l di passata di pomodoro basilico q.b. 
      • 200g di ricotta di bufala 
      • 200g di formaggio grana 
      • sale q.b.
          Procedimento per cucinare la ricetta Conchiglioni al ragù napoletano

          Affettate le cipolle e fatele imbiondire dolcemente in un tegame con l’olio extravergine. Aggiungete la carne, rosolatela per circa mezz’ora, sfumate con il vino e lasciate evaporare.

          Unite il triplo concentrato di pomodoro, stemperatelo bene con l’aiuto di un cucchiaio quindi coprite con la passata di pomodoro, aggiungete il basilico e regolate di sale.

          Proseguite la cottura a fuoco lento per 4 ore, avendo cura di rimuovere la carne dalla pentola una volta pronta per evitare di cuocerla eccessivamente.

          Cuocete i conchiglioni in acqua bollente salata, scolateli e mantecateli in una boule con il ragù, la ricotta e qualche pezzetto di carne “sbriciolata”.

          Spolverate con il grana grattugiato, decorate con delle foglie di basilico e servite.

          Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

          Video della ricetta Conchiglioni al ragù napoletano




          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Conchiglioni al ragù napoletano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti