Flan di zucchine e montasio: ricetta di Antonella Clerici da "La Prova del Cuoco" del 12/5/2012

Un'altra ricetta della nostra amica Antonella Clerici quella che vi andiamo a presentare oggi: stiamo parlando di un flan di zucchine e montasio, un piatto abbastanza semplice da cucinare che, siamo sicuri, colpirà il vostro palato con il suo sapore intenso e molto gustoso. Vediamo come si cucina questo buonissimo Flan di zucchine e montasio

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Flan di zucchine e montasio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 min ca

Ingredienti Flan di zucchine e montasio
      • 500g di zucchine romanesche 
      • 100g di montasio stagionato grattugiato 
      • 2 uova 
      • 1 cipolla tritata 
      • 3 cucchiaini di maizena 
      • 200ml di latte 
      • Dragoncello (o timo) fresco q.b. 
      • Noce moscata q.b. 
      • Olio, sale e pepe q.b.
        Procedimento per cucinare la ricetta Flan di zucchine e montasio

        Soffriggete la cipolla in una padella con olio, unite le zucchine tagliate a rondelle sottili e cuocete per 15’, aggiungendo un p’ d’acqua se necessario.

        Scaldate il latte in un pentolino assieme alla maizena e lasciatelo addensare a fuoco basso; lasciate raffreddare il composto. Sbattete le uova con il dragoncello, il montasio, sale e noce moscata; unite il mix di latte e maizena e per ultime le zucchine.

        Versate il composto in uno stampo ad anello unto d’olio e cuocete a bagnomaria nel forno a 200° fino a che non si sarà rassodato. Sformarlo e finirlo sotto al grill per pochi minuti.

        Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

        Video della ricetta Flan di zucchine e montasio




        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Flan di zucchine e montasio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
        stampa la pagina

        Commenti