Garganelli con melanzane pomodorini e mozzarella di bufala: ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco" del 1/5/2012

Il bravissimo cuoco Sergio Barzetti ci ha regalato nella puntata odierna del primo maggio un piatto dal sapore quasi estivo: dei garganelli cone melanzane, pomodorini e della mozzarella di bufala, un primo piatto dal sapore intenso e dagli ingredienti straordinari.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Garganelli con melanzane pomodorini e mozzarella di bufala", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 min ca

Ingredienti Garganelli con melanzane pomodorini e mozzarella di bufala di Sergio Barzetti

                • 480g di garganelli 
                • 2 melanzane ovali 
                • 250g di pomodorini 
                • 200g di mozzarella di bufala 
                • 30 foglie di basilico 
                • 1 cucchiaino di zucchero 
                • olio extra vergine di oliva q.b. 
                • sale e pepe q.b
                                    Procedimento per cucinare la ricetta Garganelli con melanzane pomodorini e mozzarella di bufala di Sergio Barzetti

                                    Lavare e asciugare le melanzane, passarle in forno a 190° per circa 20’. Toglierle dal forno, farle intiepidire, quindi eliminare la pelle e tagliare la polpa a filetti.

                                    Condire con abbondante olio extravergine e unire le foglie di basilico. Lavare e asciugare i pomodorini; bucherellarli con una forchetta, salarli e zuccherarli. Sistemarli in una pirofila foderata con un foglio di carta da forno, aggiungere un filo d’olio e cuocerli in forno a 165° per almeno 35’.

                                    Tagliare la mozzarella di bufala a cubetti, metterla in una brocca, frullarla con un frullatore ad immersione con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e regolare di pepe. Lessare i garganelli in acqua bollente salata, scolarli ancora al dente e saltarli a freddo con la salsa di melanzane salata all’ultimo.

                                    Porre i garganelli sul piatto da portata, decorare con i pomodorini caramellati, qualche cucchiaiata di salsa di mozzarella di bufala e guarnire con le foglie di basilico.

                                    Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

                                    Video della ricetta Garganelli con melanzane pomodorini e mozzarella di bufala di Sergio Barzetti




                                    Se avete avuto modo di provare la ricetta "Garganelli con melanzane pomodorini e mozzarella di bufala" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
                                    stampa la pagina

                                    Commenti