Melanzane Conca d’Oro: ricetta di Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco" del 15/5/2012

Le melanzane sono forse uno degli ortaggi più buoni che ci siano in circolazione, specie se poi vengono fritte per la classica parmigiana di melanzane. Il nostro bravissimo Sergio Barzetti ci propone queste melanzane utilizzate come barchette e condite con pomodorini, mozzarella, pinoli e basilico, una vera e propria delizia che non mancherà di stupirvi e di conquistarvi con i suoi sapori e i suoi profumi. Vediamo come si cucinano queste buonissime Melanzane Conca d’Oro

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Melanzane Conca d’Oro", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40min ca

Ingredienti Melanzane Conca d’Oro
      • 2 melanzane da 300g ciascuna 
      • 300g di pomodorini 
      • 300g di treccia di mozzarella 
      • 150g di grana grattugiato 
      • 80g di pinoli
      • basilico q.b. 
      • olio extra vergine di oliva q.b. 
      • sale q.b.
          Procedimento per cucinare la ricetta Melanzane Conca d’Oro

          Pelate le melanzane eliminando la buccia a fettine alterne in modo che risultino a strisce. Ricavate poi delle fette dello spessore di almeno 4 cm. Con l’aiuto di uno scavino, recuperate e tenete da parte la polpa interna delle melanzane creando così un’incavatura.

          Ungete leggermente, salate, condite con un filo d’olio extravergine ed infornate a 180° per 20’. In una padella scaldate un cucchiaio di olio, aggiungete i pinoli e la polpa delle melanzane tagliata a pezzetti; lasciate appassire per circa 6-8’, aggiustate di sale e profumate con abbondante basilico.

          Tagliate i pomodorini a spicchi e metterli in una ciotola; condirli con il basilico, aggiungete la mozzarella sfilacciata, il grana e regolate di sapidità. Sfornate i “bicchierini” di melanzana, farcirli con il composto precedentemente preparato, spolverarli con il restante grana e trasferirli nuovamente in forno per altri 10’ ad una temperatura di circa 180°.

          Servite le melanzane calde.

          Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

          Video della ricetta Melanzane Conca d’Oro




          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Melanzane Conca d’Oro" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti