Meringata al cioccolato: ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco" del 15/5/2012

La nostra amica Anna Moroni ci ha regalato oggi la ricetta di un dolce da leccarsi letteralmente i baffi: stiamo parlando di una meringata al cioccolato, un dolce di una delizia unica, assolutamente da provare anche perchè non è poi così difficile da cucinare. Vediamo come si cucina questa buonissima Meringata al cioccolato

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Meringata al cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 min ca

Ingredienti Meringata al cioccolato
      • 3 albumi 
      • Zucchero semolato
      • Zucchero a velo 
      • Un baccello di vaniglia 
      • ½ l. di panna da montare 
      • 150g. di cioccolato fondente 
      • Sale
          Procedimento per cucinare la ricetta Meringata al cioccolato

          Pesate gli albumi e calcolate lo stesso peso di zucchero semolato e di zucchero a velo. Incidete il baccello di vaniglia e ricavarne i semi, unirli allo zucchero.

          Montate gli albumi con un pizzico di zucchero e metà della miscela di zuccheri. Quando la massa comincia a diventare spumosa, unite lo zucchero rimasto, un cucchiaio alla volta. Continuate a montare gli albumi per 5-6 minuti fino ad ottenere una massa molto gonfia, lucida e soda.

          Rivestite con carta da forno una teglia e stendete la meringa, cuocete la meringa a forno caldo a 80°-100° per circa 3 ore finché risulta secca all’esterno ma ancora morbida all’interno. Lasciate raffreddare e poi spezzettarla con le mani. Montate 4 dl di panna.

          Tritate 50g. di cioccolato e unirlo alla panna, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla. Amalgamate il composto con la meringa spezzata, versate il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm, rivestito da carta da forno e lasciate gelare in freezer per almeno 2 ore.

          Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato rimasto e unite la panna rimanente. Tirate fuori la meringata dal freezer e colate al centro il cioccolato sciolto.

          Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

          Video della ricetta Meringata al cioccolato




          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Meringata al cioccolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti