Orecchiette con tonno e cime di rapa: ricetta da "La Prova del Cuoco" del 15/5/2012

Un primo piatto davvero molto gustoso ed estivo quello che ci ha cucinato il cuoco del pomodoro rosso: stiamo parlando di un piatto di orecchiette fatte a mano e condite con una salsina di tonno e cime di rapa, un accostamento di ingredienti davvero molto azzeccato. A completare il tutto una bella grattugiata di ricotta salata ad aggiungere un pò di sapore a questo piatto, già di suo, molto gustoso. Vediamo come si cucinano queste buonissime Orecchiette con tonno e cime di rapa

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Orecchiette con tonno e cime di rapa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min ca

Ingredienti Orecchiette con tonno e cime di rapa
      • 100g di farina “00”, 
      • acqua q.b., 
      • 200g di cime di rapa, 
      • 300g di tonno sott’olio, 
      • 80g di ricotta salata, 
      • 1 spicchio di aglio, 
      • peperoncino q.b., 
      • sale q.b., 
      • olio extravergine di oliva q.b.
          Procedimento per cucinare la ricetta Orecchiette con tonno e cime di rapa

          Impastate la farina con l’acqua. Formate dei lunghi cordoncini, tagliateli a pezzetti con il coltello e ricavate le orecchiette.

          Cuocetele in acqua bollente salata con le cime di rapa. A parte, in un tegame con l’olio extravergine, l’aglio e il peperoncino rosolate il tonno per 2’.

          Scolate le orecchiette con le cime di rapa e mantecatele in padella con il tonno. Fuori dal fuoco spolveratele con la ricotta salata e poi servite.

          Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

          Video della ricetta Orecchiette con tonno e cime di rapa




          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Orecchiette con tonno e cime di rapa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti