Parmigiana di carciofi: ricetta di Palma D'Onofrio da "La Prova del Cuoco" del 14/5/2012

La nostra amica Palma D'Onofrio ci ha regalato oggi la ricetta di un piatto davvero originale e molto gustoso: una parmigiana di carciofi. Avevamo visto nelle passate puntate come preparare una parmigiana con altri tipi di verdure come le melanzane e le zucchine, ma questa volta Palma ci ha voluto stupire preparandoci qeusta parmigiana molto gustosa e saporita. Vediamo come si cucina questa buonissima Parmigiana di carciofi

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Parmigiana di carciofi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 min ca

Ingredienti Parmigiana di carciofi
      • 8 carciofi 
      • 6 uova 
      • 1 mozzarella di bufala fior di latte (500 gr) 
      • 200 gr di grana grattugiato 
      • Farina 00 
      • 300 gr di pomodori pelati 
      • 1 spicchio di aglio 
      • Basilico in foglie 
      • Olio extravergine di oliva 
      • sale
        Procedimento per cucinare la ricetta Parmigiana di carciofi

        Pulite i carciofi e tenerli in acqua. Sgocciolarli e tagliarli a fettine, infarinate le fette più grandi, passarle in due uova sbattute leggermente e friggerle in abbondante olio.

        Tagliate a piccoli pezzi le fette di carciofi rimasti e saltarli in padella con olio, mantenendoli croccanti. Sbattere le altre uova con il formaggio, mescolate la mozzarella a dadini (fatta sgocciolare bene), i carciofi a pezzetti e poco sale.

        Foderate una pirofila con le fette di carciofi fritte, versate il composto di uova, carciofi e mozzarella, ricoprite con altre fette di carciofi e cuocere in forno a 180° per 20 min. Nel frattempo con aglio, olio e i pomodori preparate una salsa al pomodoro.

        Servite la parmigiana con la salsa di pomodoro, scaglie di grana e foglie di basilico.

        Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

        Video della ricetta Parmigiana di carciofi




        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Parmigiana di carciofi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
        stampa la pagina

        Commenti