Petto di tacchino con melanzane alla mentuccia: ricetta da "La Prova del Cuoco" del 12/5/2012

Il cuoco del pomodoro rosso ci ha deliziato oggi con la ricetta di un secondo piatto a base di petto di tacchino davvero molto semplice da cucinare e molto gustoso. Il piatto prevede di cuocere questi petti di tacchino insieme a delle melanzane fritte, il tutto impreziosito, nel sapore e nel profumo, dall'utilizzo della mentuccia che rende caratteristico questo piatto. Vediamo come si cucina questo buonissimo Petto di tacchino con melanzane alla mentuccia

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Petto di tacchino con melanzane alla mentuccia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 min ca

Ingredienti Petto di tacchino con melanzane alla mentuccia
      • 400g di petto di tacchino, 
      • trito di erbe (salvia e rosmarino), 
      • farina “00” q.b., 
      • 1 spicchio d’aglio, 
      • 1 melanzana, 
      • 1 cipolla, 
      • 1 mazzetto di mentuccia, 
      • olio extravergine di oliva q.b., 
      • sale e pepe q.b.
        Procedimento per cucinare la ricetta Petto di tacchino con melanzane alla mentuccia

        Dal petto di tacchino ricavate delle fette di circa 1 cm di spessore. Cospargerne la superficie con il trito di erbe, un pizzico di sale e pepe quindi con l’aiuto degli stuzzicandenti formate degli involtini.

        Passate gli involtini nella farina e scottateli in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio in camicia. Una volta rosolati, avvolgeteli con la carta stagnola e terminate la cottura in forno per 10’ a 180°.

        A parte, private la melanzana della buccia, tagliate la polpa a cubetti e cuocerla in padella con la cipolla tritata, un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale e pepe. Una volta cotta, frullarla con le foglioline di mentuccia fino ad ottenere una crema.

        Adagiate la crema di melanzana alla base del piatto, disporre sopra gli involtini di tacchino e decorate con la buccia della melanzana fritta.

        Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!

        Video della ricetta Petto di tacchino con melanzane alla mentuccia




        Se avete avuto modo di provare la ricetta "Petto di tacchino con melanzane alla mentuccia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
        stampa la pagina

        Commenti