Rigatoni alle verdure e scamorza dei "Quaderni di cucina" di Repubblica

Oggi, dopo tante ricette presentate dai cuochi della Prova del Cuoco, vogliamo noi presentarvi una ricetta che abbiamo cucinato oggi a pranzo e che speriamo possa essere di vostro gradimento.
La ricetta l’abbiamo tratta dal primo volume “Butta la pasta” dei “Quaderni di cucina” una collana edita da Repubblica, costituita da 28 volumi di cucina, ciascuno dei quali contine 96 pagine, in vendita ogni venerdì e sabato con Il Venerdì e D con il contributo aggiuntivo di un solo euro in più.

"Quaderni di cucina" di Repubblica
Ogni volume è dedicato alla preparazione di ricette deliziose ed originali ma, allo stesso tempo, semplici da cucinare e dal sapore intenso, che vi conquisteranno e vi permetteranno di fare bella figura quanto inviterete a pranzo o a cena i vostri amici e parenti. La grafica è semplice e divertente, i “quaderni” sono facili da consultare e vi offrono uno spazio dove poter appuntare le vostre ricette preferite o eventuali commenti alle ricette che avete fatto.
Oltre ai volumi più tradizionali troverete “quaderni” particolari come “Tutti da te, io cosa porto?” un volume di ricette nato per fornirci dei suggerimenti su cosa poter preparare nel caso in cui siate invitati a cena a casa di amici per una serata in compagnia e non volete essere banali nella scelta della pietanza da portare. Un altro “quaderno” che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione è quello denominato “Soffici golosità”, un quaderno dedicato ai dolci con delle golose ricette tra cui scegliere: muffin, plumcake e cupcake, dolci soffici e gustosissimi per rendere speciali le vostre colazioni o stupirere gli amici con degli stuzzicanti dopocena. Se poi siete amanti della natura e vi piace mangiare all’aria aperta, magari abbandonando il solito panino per delle ricette innovative e appetitose, allora “Dejeuner sur l’herbe” è il “quaderno” che fa al caso vostro.
Noi abbiamo letto le ricette del primo “Quaderno”, quello con le ricette dei primi piatti, e, tra le tante ottime ricette presenti, ne abbiamo scelta una davvero molto gustosa che abbiamo cucinato proprio oggi a pranzo e che vi mostriamo qui sotto, con l’indicazione degli ingredienti e del procedimento per cucinarla. Si tratta dei rigatoni alle verdure e scamorza, un piatto davvero da provare.

Rigatoni alle verdure e scamorza
Preparazione: 25 minuti Cottura: 40 minuti
Ingredienti per 4 persone
  • 320 g di rigatoni
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • 1 peperone rosso
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 1 cipolla
  • 5 cucchiai di pecorino romano
  • 1 ciuffo di basilico
  • olio d'oliva extravergine
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Rigatoni alle verdure e scamorza
Lavate e tagliate tutte le verdure a dadini (se necessario eliminate la parte interna ricca di semi della melanzana). Tritate la cipolla e ponetela in una padella larga con 4 cucchiai d'olio; fatela soffriggere dolcemente. 
Aggiungete tutte le verdure preparate partendo dalla melanzana; proseguite con il peperone e le zucchine e aggiustate di sale e pepe.
Cuocete coperto a fuoco moderato per 10 minuti. Togliete il coperchio, unite le foglie di basilico tritate e proseguite la cottura a fiamma vivace per circa 5 minuti.
Lontano dal fuoco aggiungete in padella la scamorza tagliata a dadini e 3 cucchiai di pecorino grattugiato. Mescolate bene. Nel frattempo lessate i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli molto al dente e raffreddateli sotto acqua corrente. 
Sistemateli in piedi in una pirofila da forno, farciteli con il ragù di verdure e scamorza e spolverizzate con il pecorino rimasto. Passate la pasta in forno a 180°C per circa 15 minuti, quindi servitela ben calda.
Non ci resta che augurarvi ... buon appetito!!
Se non avete a disposizione la scamorza, o se non vi piace il gusto affumicato, utilizzate della burrata: fonde perfettamente legando le verdure alla pasta.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rigatoni alle verdure e scamorza" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Articolo sponsorizzato
Viral video by ebuzzing
stampa la pagina

Commenti