Pizza con i funghi: ricetta di Gabriele Bonci da "La Prova del Cuoco"

Torna il nostro amico Gabriele Bonci che, come da tradizione, ci delizia con la ricetta di una delle sue inimitabili e gustose pizze. Oggi è la volta di una pizza bianca classica, una pizza che ha, come suo ingrediente principale, i funghi, un prodotto tipico di questo periodo della stagione. Vediamo come il nostro amico Gabriele ha cucinato questa buonissima pizza. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati dal nostro amico Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di Pizza con i funghi.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto "Pizza con i funghi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: min  ca
          Procedimento per cucinare la ricetta Pizza con i funghi

          Gabriele Bonci oggi ci propone una pizza di stagione, la PIZZA con i FUNGHI. E quando parliamo di funghi intendiamo PORCINI e CHIODINI. 
           
          PORCINI: Tra le varie specie di funghi di bosco i porcini sono sicuramente i più ricercati e pregiati. I funghi porcini si distinguono per il loro profumo, per le carni che non anneriscono dopo il taglio e per la versatilità che hanno in cucina: i porcini si prestano per innumerevoli preparazioni ed è possibile, oltre che consumarli freschi, conservarli sia secchi che sott’olio. Si trova soprattutto nei boschi di querce e di castagno della pianura, e nelle faggete e abetaie di alta montagna. Si tratta di funghi simbionti, gregari, che possono svilupparsi in gruppi di molti esemplari. Gli antichi Romani chiamavano questi funghi Suillus per il loro aspetto generalmente tozzo e massiccio, ed il termine porcino ne è l'esatta traduzione. 


          CHIODINI: Questo tipo di fungo cresce in gruppi di numerosi individui ai piedi di alberi sia vivi che morti; le sfumature di colore variano a seconda dell'albero che li ospita e possono andare dal giallo miele sui gelsi al giallo scuro sulle querce e anche rossastro sulle conifere. Il suo cappello può raggiungere un diametro di 10 centimetri e la sua carne è bianca, leggermente fibrosa e di sapore leggermente acidulo; il gambo presenta un anello biancastro nella parte superiore.
           
          Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

          Video della ricetta Pizza con i funghi



          Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza con i funghi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
          stampa la pagina

          Commenti