Bavarese con salsa di cioccolato ricetta Luisanna Messeri da "La Prova del Cuoco"


Oggi la simpaticissima maestra di cucina Luisanna Messeri ha voluto accontentare tutti coloro che impazziscono per i dolci e per le torte, cucinando una bavarese coperta con una gustosa salsa di cioccolato, un dessert al cucchiaio che farà la gioia di tutti i vostri piccoli ma anche dei grandi amanti dei dolci. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Bavarese con salsa di cioccolato.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bavarese con salsa di cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Bavarese con salsa di cioccolato

  • 10 tuorli 
  • 250g di zucchero 
  • 250 ml latte intero 
  • 24g fogli di gelatina 
  • 250 ml panna fresca da montare 
Per la salsa al cioccolato: 
  • 250g cioccolato fondente 
  • 125 ml caffè espresso
  • 250 ml panna
Procedimento per cucinare la ricetta Bavarese con salsa di cioccolato


Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Bollite il latte e poi versate poco alla volta il composto di uova senza mai smettere di girare.

Cuocete per circa 5 minuti fino a quando la crema si è addensata. Sciogliete la colla di pesce in un po' di acqua fredda, strizzatela bene e aggiungetela al composto di uova.

Passatela al colino e lasciatela raffreddare. Montate la panna a neve ben ferma e con delicatezza amalgamatela agli altri ingredienti.

Versate il tutto nella apposita forma da bavarese e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore. Per la salsa al cioccolato: sciogliete a bagnomaria il cioccolato con l'espresso e versate sopra la panna, amalgamando bene.

Sformate la bavarese sul piatto di portata e versate sopra la salsa di cioccolato tiepida.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!


Video della ricetta Bavarese con salsa di cioccolato



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bavarese con salsa di cioccolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti