Cacio pepe con punte di asparagi e guanciale ricetta da "La Prova del Cuoco"


A La Prova del Cuoco del 20 marzo 2013 va in scena la rubrica settimanale di "Chi batterà lo chef" con lo chef della Prova del Cuoco, Riccardo Facchini,che viene sfidato da una coppia di amiche che presentano, come loro piatto forte, delle tagliatelle cacio pepe con punte di asparagi e guanciale mentre Riccardo ci ha deliziato con dei ravioli croccanti di cacio con asparagi assicurandosi la vittoria. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cacio pepe con punte di asparagi e guanciale.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cacio pepe con punte di asparagi e guanciale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Cacio pepe con punte di asparagi e guanciale

per i tagliolini: 
  • 200g di farina 
  • 2 uova da sfoglia 
per la salsa: 
  • 1 mazzetto di asparagi selvatici 
  • 150g di pecorino da grattugiare 
  • 100g di guanciale [pezzo] 
  • Vino bianco q.b. 
  • Olio, sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Cacio pepe con punte di asparagi e guanciale


Lavorate la farina con le uova ottenendo un impasto; stendetelo ruvido e non troppo spesso; ricavate dei tagliolini secondo la tradizione romana e cuoceteli in acqua bollente salata.

Nel frattempo rosolate in una padella senza grassi aggiunti il guanciale tagliato a fettine; quando croccante prelevatelo e scolatelo su carta assorbente.

Nella stessa padella cuocete le punte degli asparagi selvatici nei grassi rilasciati dal guanciale, sfumate con vino bianco e portate a cottura con un filo d’acqua.

Scolate la pasta al dente, mantecatela in padella con le punte degli asparagi e pecorino grattugiato. Macinate abbondante pepe nero e servite con il guanciale croccante tenuto da parte.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!


Video della ricetta Cacio pepe con punte di asparagi e guanciale



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cacio pepe con punte di asparagi e guanciale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti