Carciofi alla giudia ricetta Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


Oggi Anna Moroni si cimenta nel prepare due contorni tipici della tradizione gastronomica laziale a base esclusivamente di carciofi. il primo di questi contorni sono dei carciofi alla giudia, un piatto semplice da preparare in grado di esaltare, come poche altre ricette sanno fare, il profumo e il sapore di questo favoloso ortaggio. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Carciofi alla giudia.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carciofi alla giudia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Carciofi alla giudia
  • 4 carciofi romaneschi
  • 1 limone
  • sale e pepe q.b.
  • olio di arachide q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Carciofi alla giudia

I carciofi vanno ben puliti, strofinati con limone. Si cerca di allargare le foglie interne,salate e pepate .

Scaldate olio di arachide con aggiunta di olio extravergine di oliva in un tegame alto e stretto ; cuocete un carciofo alla volta.

La temperatura dell’olio deve essere inizialmente abbastanza caldo e all’ultimo caldissimo ( volendo si toglie il carciofo e si spruzza di acqua) affinché le foglie esterne diventino croccanti e si aprano, da formare un fiore.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Carciofi alla giudia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carciofi alla giudia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti