Carciofi alla romana ricetta Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"


Secondo contorno a base di carciofi preparato oggi dalla nostra amica Anna Moroni che, dopo i carciofi alla giudia, ci cucina un altro antipasto realizzato sempre con i carciofi e anche questo tipico della tradizione gastronomica laziale, cioè dei carciofi alla romana, anche questa una ricetta davvero molto gustosa e facile da realizzare. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Carciofi alla romana.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carciofi alla romana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Carciofi alla romana
  • 4 carciofi
  • 2 spicchi d’aglio
  • mentuccia q.b.
  • olio evo
  • 1 bicchiere di vino bianco (a piacere)
Procedimento per cucinare la ricetta Carciofi alla romana

Pulite bene i carciofi, nel modo usuale, allargate le foglie e mettete nell’interno un trito di aglio e mentuccia, in mancanza prezzemolo, sale e pepe.

Mettete in una casseruola bene allineati, salate e pepate e irrorate di olio e ½ bicchiere di vino bianco.

Coprite con carta da forno e chiudete con il coperchio, fate cuocere per circa 15 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Carciofi alla romana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carciofi alla romana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti