Casunzei all’ampezzana ricetta Ambra Romani da "La Prova del Cuoco"


La bravissima e simpaticissima Ambra Romani ci ha regalato come sua prima ricetta di giornata un piatto tipico della tradizione culinaria ampezzana, cioè i casunziei che altro non sono che dei ravioli di pasta all’uovo ripieni di barbabietole rosse, caratteristici per il loro colore intenso e per il tipico sapore dolce. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Ambra Romani per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Casunzei all’ampezzana.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Casunzei all’ampezzana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Casunzei all’ampezzana

  • 2 uova, 
  • 200g di farina, 
  • 2 barbabietole precotte, 
  • 200g di ricotta, 
  • 70g di grana grattugiato, 
  • 80g di pancetta tesa a fette, 
  • cannella in polvere q.b., 
  • salvia q.b., sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Casunzei all’ampezzana

Frullate le barbabietole con la ricotta e profumate con un pizzico di cannella.

Impastate le uova con la farina, stendete la sfoglia, ricavate dei cerchi e farciteli con il composto ottenuto.

Chiudete a mezzaluna, cuocete i casunzei in acqua bollente salata, scolateli, saltateli in padella con la pancetta tagliata a pezzetti e la salvia quindi servite.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Casunzei all’ampezzana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Casunzei all’ampezzana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti