Farfalle cacio e pepe con fiori di zucca e pancetta ricetta Antonella Clerici da "La Prova del Cuoco"


Lunedì è il giorno anche della rubrica Casa Clerici in cui la padrona di casa, Antonella Clerici, ci propone le sue ricette che, a differenza di quelle proposte giornalmente dai vari maestri di cucina, sono facilmente replicabili anche da chi è meno esperto ai fornelli, proprio come nel caso di queste farfalle che Antonella ha condito con una salsina cacio e pepe aggiungendo poi della pancetta e dei fiori di zucca. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Antonella Clerici per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Farfalle cacio e pepe con fiori di zucca e pancetta.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Farfalle cacio e pepe con fiori di zucca e pancetta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti

Ingredienti Farfalle cacio e pepe con fiori di zucca e pancetta x 4 persone  

  • 400g di farfalle 
  • 6 zucchine piccole con i fiori 
  • 2 fette di pancetta spesse 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • 2 uova 
  • 50g formaggio pecorino grattugiato 
  • Sale e pepe in grani 
  • Olio extravergine oliva 
Procedimento per cucinare la ricetta Farfalle cacio e pepe con fiori di zucca e pancetta

Lavate i fiori e le zucchine e spuntatele. Tagliate le zucchine a rondelle sottili e i fiori a metà, avendo cura di lasciarne un paio interi.

In una padella con un filo d'olio rosolate lo spicchio d'aglio intero. Unite le zucchine con i fiori e la pancetta tagliata a listarelle sottili.

Lasciate insaporire. In una ciotola sbattete i tuorli con il pecorino, del pepe macinato al momento e un po’ di acqua di cottura della pasta.

Sbollentate le farfalle in acqua salata per un paio di minuti, scolatele e saltatele nella padella con le zucchine.

Aggiungete la cremina alla pasta e i fiori lasciati interi. Al momento di servire spolverate, a piacere, una spolverata di pecorino e pepe.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Farfalle cacio e pepe con fiori di zucca e pancetta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Farfalle cacio e pepe con fiori di zucca e pancetta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti