Fettuccine con asparagi pancetta e grana ricetta Gulglielmo Venturini da "La Prova del Cuoco"


Per determinare quale sarà il prossimo chef ad entrare a far parte della famiglia della prova del cuoco, oggi vi presentiamo la ricetta di Gulglielmo Venturini che ci ha preparato un piatto di fettuccine della nonna con asparagi, pancetta e grana, un gustoso piatto di pasta fresca fatta in casa che però non ha permesso a Gulglielmo di aggiudicarsi la sfida. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gulglielmo Venturini per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Fettuccine con asparagi pancetta e grana.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fettuccine con asparagi pancetta e grana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Fettuccine con asparagi pancetta e grana x 1 porzione

Per la pasta: 
  • 100 g di farina “0” 
  • 1 uovo 
  • sale q.b. 
Per il condimento: 
  • 120g di asparagi selvatici 
  • 3 fette di pancetta tesa 
  • 50g di grana in scaglie 
  • sale e pepe q.b. 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Per la salsa agli asparagi: 
  • 6 asparagi scalogno q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Fettuccine con asparagi pancetta e grana

Impastate la farina con l’uovo, formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare. In una padella antiaderente rosolate la pancetta quindi togliete il grasso in eccesso.

Sbianchite gli asparagi selvatici e saltateli nella medesima padella della pancetta con abbondante olio extravergine.

Nel frattempo sbollentate gli asparagi, scolateli quindi saltateli in padella con olio extravergine e lo scalogno tritato. Una volta insaporiti, frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Stendete la sfoglia, ricavate le fettuccine, cuocetele in abbondante acqua salata. Scolatele e saltatele in padella con gli asparagi selvatici e la pancetta croccante.

Servite la crema di asparagi alla base del piatto e adagiate sopra a nido i tagliolini con gli asparagi selvatici e la pancetta. Terminate con le scaglie di grana.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Fettuccine con asparagi pancetta e grana



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fettuccine con asparagi pancetta e grana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti