Gnocchi di barbabietola rossa alla grappa ricetta Riccardo Antoniolo da "La Prova del Cuoco"


Riccardo Antoniolo, uno degli ultimi chef ad entrare a far parte dell'ormai nutrita schiera di cuochi della trasmissione tv "La Prova del Cuoco", ci regala oggi una delle sue ricette preferite, un piatto a base di gnocchi realizzati utilizzando nell'impasto della barbabietola rossa dando poi al piatto un piacevole aroma di grappa. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Riccardo Antoniolo per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Gnocchi di barbabietola rossa alla grappa.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi di barbabietola rossa alla grappa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Gnocchi di barbabietola rossa alla grappa 

per gli gnocchi: 
  • 150 g di barbabietola precotta
  • 250 g di ricotta vaccina 
  • 70 g di farina di riso 
  • 1 cucchiaio di olio di riso 
  • 1 albume 
  • sale q.b. 
Ingredienti per la salsa di mascarpone: 
  • 250 g di cime di broccolo di Bassano 
  • brodo vegetale q.b.
  • 250 g di mascarpone 
  • 50 g di Asiago stravecchio1 cucchiaio di grappa bianca

Procedimento per cucinare la ricetta Gnocchi di barbabietola rossa alla grappa

Per gli gnocchi: frullate la barbabietola con il sale, l'olio di riso, l'albume e, se necessario, un po’ di acqua. Unite il composto alla ricotta setacciata, amalgamate bene ed infine aggiungete la farina.

Formate delle quenelles con l’aiuto di un cucchiaio e cuocete gli gnocchi in acqua sobbollente per circa 5’.

Per la salsa: mondate il broccolo, cuocetelo in abbondante acqua bollente salata e raffreddatelo in acqua e ghiaccio. Frullate con del brodo vegetale e setacciate.

Riscaldate il mascarpone in una padella a fiamma molto bassa, aggiungete l'asiago grattugiato, il broccolo frullato e la grappa.

Stendete la crema di mascarpone sul fondo del piatto da portata; adagiarvi sopra gli gnocchi di barbabietola; guarnite al centro con un fiore di broccolo e servite spruzzando qualche goccia di grappa.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gnocchi di barbabietola rossa alla grappa



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi di barbabietola rossa alla grappa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Non si capisce bene quando in trasmissione lo chef usi l'albume indicato in ricetta..

    RispondiElimina

Posta un commento