Gnocchi di farina con pesto di zucchine ricetta Luisanna Messeri da "La Prova del Cuoco"


La simpaticissima maestra di cucina dai capelli rossi, cioè Luisanna Messeri, ci prepara oggi un gustoso primo piatto a base di pasta fatta in casa, cioè degli gnocchi particolari fatti principalmente di farina che Luisanna ha deciso poi di servire accompagnandoli con un pesto speciale realizzato con delle zucchine. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Luisanna Messeri per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Gnocchi di farina con pesto di zucchine.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi di farina con pesto di zucchine", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Gnocchi di farina con pesto di zucchine 
Per gli gnocchi: 

  • 1l. acqua 
  • 1kg farina 
  • Sale 

Per il sugo: 

  • 5 zucchine col fiore 
  • 2 spicchi d’aglio 
  • Timo fresco 
  • olio extravergine d’oliva 
  • Grana grattugiato q.b. 
  • Sale e pepe

Procedimento per cucinare la ricetta Gnocchi di farina con pesto di zucchine

Mettete sul fuoco una pentola d'acqua. Fate bollire in un altro pentolino un litro d’acqua e alle prime bollicine buttate nell’acqua la farina e mescolate, facendone come una colla poi rovesciate la farina incandescente sulla spianatoia e lavoratela con le mani.

Fate dei rotolini e tagliarne degli gnocchetti che saranno passati sui rebbi della forchetta prima di finire nell’acqua bollente e salata.

Prendete una grattugia con i buchini piccoli e grattugiate le zucchine con il sale grosso e due o tre spicchi d’aglio interi.

Cuocete a fuoco medio questa “pappetta” senza coperchio, un quarto d’ora, aggiungendo un po’ d’acqua calda e mescolando spesso.

Una volta tolta dal fuoco, si aggiungerà dell’olio extravergine, il pepe nero e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Una grattugiata di grana completerà questo piatto.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gnocchi di farina con pesto di zucchine



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi di farina con pesto di zucchine" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti