Pizza al pomodoro giallorossa ricetta Gabriele Bonci da "La Prova del Cuoco"


Per la settimanale rubrica della prova del cuoco dedicata alle celebri ricette richiamate in altrettanto celebri capolavori del grande schermo, il mitico Gabriele Bonci è chiamato a sfidare, a colpi di mattarello e farina, la nostra amica Anna Moroni opponendo la sua celebre pizza al pomodoro alla pasta e fagioli di Anna aggiudicandosi, alla fine, la sfida. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pizza al pomodoro giallorossa.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza al pomodoro giallorossa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Pizza al pomodoro giallorossa

  • 1kg di farina rimacinata tipo 0 o 1,
  • 800g di acqua, 
  • lievito di birra (7g x 1kg di farina) o lievito madre (300g) o lievito liofilizzato (1 bustina), 
  • 12g di sale, 
  • 2 cucchiai di olio, 
  • pomodoro rosso e pomodoro giallo q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Pizza al pomodoro giallorossa

Unite la farina con l’acqua, aggiungete il lievito ed impastate fino a che non si formi una pastella. Aggiungete il sale, 2 cucchiai di olio e mantecate.

Lasciate il composto in umido per 10’; date una piega per far asciugare l’impasto. Mettete a lievitare nella parte bassa del frigo per 24 ore.

Togliete l’impasto dal frigo e stendetelo sul tavolo; preparate il forno 15’ prima e successivamente mettete l’impasto su una teglia da forno aggiungendo un po’ di olio aggiungete il pomodoro rosso e giallo ed infornate.

Mettete la teglia sulla parte bassa del forno, a meta’ cottura spostatela al centro. Cuocete per circa 15/20 minuti.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza al pomodoro giallorossa



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza al pomodoro giallorossa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti