Ricetta della sfoglia tiepida di mele Golden Delicious


Con la croccante mela Golden Delicious vi proponiamo questa sera un dolce davvero sfizioso, una sfoglia tiepida il di mele in cui l'ingrediente principale, manco a dirlo, sono le buonissime Mele Val Venosta, un tipo di mela particolarmente duttile in cucina, dato che può essere utilizzata dai primi ai dolci passando per i secondi, specie di carne. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sfoglia tiepida di mele Golden Delicious.
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sfoglia tiepida di mele Golden Delicious", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 90 minuti + 3 ore

Ingredienti Sfoglia tiepida di mele Golden Delicious
  • 300 g di pasta sfoglia, 
  • salsa di mele, 
  • 8 mele Golden Delicious, 
  • 80 g di burro e 40 g per ogni cerchio di pasta,
  • 1 uovo,
  • cannella qb,
  • sale qb, 
  • farina qb
  • 80 g di zucchero a velo, 
  • gelato alla vaniglia qb
Salsa di mele: 
  • 1,2 kg di mele Golden Delicious, 
  • 2 bicchieri di acqua,
  • 250 g di zucchero, 
  • 1 baccello di vaniglia, 
  • 6 cucchiai di succo di limone.
Procedimento per cucinare la ricetta Sfoglia tiepida di mele Golden Delicious

Iniziate la ricetta preparando la salsa di mele: sbucciate le vostre mele Golden Delicious avendo cura di togliere il torsolo e tagliandole a quarti. Prendete quindi una casseruola e versateci l'acqua con lo zucchero, la vaniglia, il succo di limone e, ovviamente, le vostre mele.

Fate cuocere il tutto avendo cura di tenere il fuoco basso per circa una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando le vostre mele non si saranno intenerite. Passate quindi il composto ottenuto con un passaverdure e mettetelo in una ciotola facendolo raffreddare per bene in frigorifero per almeno tre ore.

Prendete poi la vostra pasta sfoglia e stendetela su un piano infarinato servendovi di un mattarello fino a quando non raggiungerà lo spessore di 3-4 mm. Ricavate quindi due cerchi del diametro di circa 26-27 cm. Avvolgete poi ogni cerchio di pasta intorno al mattarello ponendole su una carta da forno precedentemente oleata e posta sulla placca da forno. Punzecchiate con una forchetta fittamente la vostra pasta sfoglia.

Sbattete poi un uovo con un pò di sale in una ciotolina e con il composto ottenuto spennellate i due cerchi di pasta fino a raggiungere i bordi. Mettete poi uno strato sottile della salsa di mele preparata in precedenza sui vostri cerchi di pasta.

Intanto prendere le altre mele Golden Delicious, sbucciatele, togliete il torsolo e tagliatele a fette, ponetele sopra la salsa di mele in modo da formare un disegno circolare e completate il tutto con una spolverata di zucchero a velo. Mi raccomando, incidete i bordi della pasta usando un coltellino in modo da avere dei tagli diagonali profondi circa 7 mm.

A questo punto spolverizzate i bordi con lo zucchero a velo rimasto, la cannella e dei fiocchi di burro e mettete a cuocere i due cerchi di pasta in forno a 200° per circa 45 minuti. Una volta cotte, mettete il rimanente zucchero a velo e fate caramellare in forno con la funzione grill per circa 3-4 minuti.

Fate quindi raffreddare le vostre torte e servitele quando saranno tiepide, accompagnandole con delle palline di gelato.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sfoglia tiepida di mele Golden Delicious" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Articolo sponsorizzato
stampa la pagina

Commenti