Risotto alla pescatora ricetta Gianfranco Pascucci da "La Prova del Cuoco"


Il grande esperto di pesce, lo chef Gianfranco Pascucci, ci prepara oggi quello che può essere considerato l'ABC per tutti i cuochi che vogliono specializzarsi nella cottura di cibi a base di pesce, cioè il risotto alla pescatora, un risotto gustosissimo che, come dice il nome, è a base di frutti di mare e crostacei vari, un tripudio di sapori e profumi provenienti direttamente dal mare. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gianfranco Pascucci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto alla pescatora.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto alla pescatora", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Risotto alla pescatora
  • vongole
  • cozze
  • calamaro
  • totano
  • gamberetti
  • scambi
  • mazzancolle
  • riso Carnaroli
  • vino bianco 
  • pomodorini
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto alla pescatora

Tostate il riso in un pentolino con un filo d’olio. Poi aggiungete il brodo vegetale per allungare la cottura (brodo caldo).
In una padella a parte, con olio ed uno spicchio d’aglio, cuocete i molluschi (totani e calamari) salando leggermente. Dopodiché aggiungete i crostacei e poi un po’ di pomodoro tagliato.

Aggiungete poi le cozze e le vongole. Sfumate con del vino bianco e poi coprite. I primi otto minuti cucinate il riso con brodo vegetale, altri 8 minuti con il sughetto del pesce e poi al termine mantecate.

Mantecate gli ultimi 2 minuti con il burro e poi aggiungete le erbe aromatiche (dragoncello per esempio). Aggiungete il pesce.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto alla pescatora



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto alla pescatora" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. risotto alla pescatora mantecato con il burro?...mha, che cuoco fantastico...e la cottura col brodo vegetale che idea fantastica...

    RispondiElimina

Posta un commento