Risotto broccoli e pancetta ricetta Ivano Riccobono da "La Prova del Cuoco"


Alle ricette proposte dallo chef del pomodoro rosso, il mitico Mauro Improta, ha risposto uno dei volti nuovi di questa edizione della prova del cuoco, cioè il bravissimo Ivano Riccobono che, come prima ricetta del suo menù, ci ha regalato un risotto cremoso e buonissimo a base di broccoli e pancetta, un piatto che vi consigliamo vivamente di rifare anche a casa vostra. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Ivano Riccobono per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto broccoli e pancetta.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto broccoli e pancetta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Risotto broccoli e pancetta 
  • 100g di riso, 
  • 1 noce di burro, 
  • brodo vegetale q.b., 
  • 1 bicchiere di vino bianco,
  • 1 broccolo romanesco, 
  • 100g di primo sale di capra, 
  • 100g di pancetta arrotolata
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto broccoli e pancetta

In una casseruola tostate il riso con una noce di burro, sfumate con il vino bianco quindi unite qualche punta di broccolo romanesco ed allungate con il brodo vegetale.

In una pentola sbollentate il restante broccolo, scolatelo e frullatelo con un cucchiaio di brodo. Unite al riso la crema di broccolo e qualche cubetto di pancetta e cuocete a fiamma dolce.

A ¾ di cottura unite parte del primo sale. Infornate la pancetta rimanente per 5’ a 200° fino a renderlo croccante.

Una volta pronto, togliete il riso dalla fiamma e mantecate con il restante primo sale. Servite il riso fumante con sopra le fette di pancetta croccanti

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto broccoli e pancetta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto broccoli e pancetta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti