Risotto grana pancetta e aceto ricetta Marco Bottega da "La Prova del Cuoco"


Prima ricetta di giornata per il cuoco del pomodoro rosso, il simpatico Marco Bottega che ha dovuto dare il meglio di sè per provare a vincere la sfida contro un mostro sacro della trasmissione La Prova del Cuoco, cioè Renatone Salvatori. Marco ci ha preparato un originale risotto preparato con del grana, della pancetta ed un goccio d'aceto. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Marco Bottega per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto grana pancetta e aceto.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siente interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto grana pancetta e aceto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Risotto grana pancetta e aceto 

  • 200g di riso carnaroli, 
  • brodo vegetale q.b., 
  • 40g di burro, 
  • 150g di grana grattugiato, 
  • 70g di pancetta a fette, 
  • 10 cucchiai di aceto balsamico,  
  • 40g di zucchero
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto grana pancetta e aceto

Tostate il riso in un tegame e bagnatelo di tanto in tanto con il brodo vegetale fino a cottura ultimata.

Nel frattempo, fate abbrustolire le fette di pancetta in una padella antiaderente. Lasciate ridurre l’aceto balsamico con lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo.

Fuori dal fuoco mantecate il riso con il burro e il grana, condite con delle gocce di riduzione al balsamico e con la pancetta abbrustolita sbriciolata.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto grana pancetta e aceto



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto grana pancetta e aceto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti