Sedanini freschi al tricolore ricetta Sergio Barzetti da "La Prova del Cuoco"


Il simpaticissimo ed eccezionale cuoco Sergio Barzetti ci regala oggi, con questa sua gustosa ricetta, un anticipo di estate, proponendoci un piatto di pasta fredda al tricolore, così denominata poichè il maestro di cucina ha condito i suoi sedani con una cremina a base di basilico, mozzarella e pomodorini ricreando, per l'appunto, i colori della bandiera italiana. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sedanini freschi al tricolore.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sedanini freschi al tricolore", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Sedanini freschi al tricolore


  • 500g di farina di grano duro
  • 185g di acqua 

Per il condimento: 

  • 2 melanzane nere ovali 
  • 250 gr di pomodori datterini 
  • 200 gr di mozzarella di bufala 
  • 30 foglie di basilico 
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • 1 foglia di alloro 
  • Olio extra vergine d'oliva 
  • Sale e pepe 

Procedimento per cucinare la ricetta Sedanini freschi al tricolore

Lavate e asciugate le melanzane, passatele in forno a 190 °C per circa venti minuti. Lasciatele intiepidire, quindi eliminate la pelle e tagliate la polpa a filetti, condite con abbondante olio e foglie di basilico e tenete da parte.

Lavate e asciugate i pomodorini, bucherellateli, salateli e zuccherateli, sistemateli in una pirofila foderata con carta da forno, un filo d’olio e cuoceteli in forno a 165°C per almeno 35 minuti.

Nel frattempo inserite gli ingredienti nell’impastatrice e confezionate i sedanini. Tagliate la mozzarella mettetela in una brocca e frullatela con un frullatore ad immersione con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Lessate i sedanini in acqua bollente salata e profumata con una foglia di alloro, scolateli al dente e saltateli a freddo con la salsa di melanzane salata all’ultimo, servite sui piatti, decorate con i pomodorini e con qualche cucchiaiata di salsa di mozzarella di bufala e guarnite con foglie di basilico.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sedanini freschi al tricolore



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sedanini freschi al tricolore" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti