Tartelletta con carciofi pancetta e zola ricetta Martino Scarpa da "La Prova del Cuoco"


Oggi tocca difendere le cucine della squadra del pomodoro rosso al simpatico chef Martino Scarpa che, come prima ricetta del suo menù di giornata, sulla base degli ingredienti a sua disposizione, ci prepara una Tartelletta con carciofi, pancetta e crema di zola, un piatto davvero molto gustoso e saporito. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Martino Scarpa per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Tartelletta con carciofi pancetta e zola.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tartelletta con carciofi pancetta e zola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Tartelletta con carciofi pancetta e zola

  • 300g di pasta brisée, 
  • 2 carciofi, 
  • 80g di pancetta, 
  • 1 cipolla, 
  • 100g di gorgonzola, 
  • 2 uova, 
  • 300g di panna, 
  • 80g di grana grattugiato, 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Tartelletta con carciofi pancetta e zola

Tagliate a fette la cipolla e fatela appassire in padella con dell’olio extravergine, la pancetta tagliata a julienne e i carciofi tagliati sottilmente.

Stendete la pasta brisée con un mattarello, ricavate due cerchi con l’aiuto di un coppapasta; foderarvi due stampi per le cartellette, farciteli con la pancetta e i carciofi e poi versarvi sopra un composto a base di uova sbattute, la metà della panna e grana. cuocete in forno a 190° per 15°.

Nel frattempo, sciogliete a fuoco dolce il gorgonzola con la restante panna fino ad ottenere una crema morbida. Servite le cartellette sopra la crema di zola.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tartelletta con carciofi pancetta e zola



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tartelletta con carciofi pancetta e zola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti