Zeppole con crema ed amarene ricetta Giampiero Fava da "La Prova del Cuoco"


Dopo la ricetta del baccalà aromatico, il cuoco del peperone verde chiude la puntata odierna della trasmissione "La Prova del Cuoco" cucinando, come sua seconda ricetta di giornata, un dolce tipico meridionale che si è soliti cucinare nella giornata di oggi, S. Giuseppe, dedicata alla festa del papà, cioè le zeppole con crema ed amarene, Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Giampiero Fava per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Zeppole con crema ed amarene.


Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zeppole con crema ed amarene", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Zeppole con crema ed amarene

  • 400g di pasta per bignè, 
  • 100g di amarene sciroppate, 
  • zucchero a velo q.b. 
per la crema pasticcera: 
  • ½ l di latte, 
  • 1 stecca di vaniglia, 
  • 4 tuorli, 
  • 80g di zucchero, 
  • 80g di farina
Procedimento per cucinare la ricetta Zeppole con crema ed amarene

Fate bollire il latte con i semi ricavati dalla stecca di vaniglia; amalgamate i tuorli con lo zucchero, unite la farina e poi versate il composto nel latte.

Mescolate fino ad ottenere una crema morbida. Farcite la pasta per bignè (tagliata a pezzi grandi come una noce) con la crema e poi cuocete in forno a 200° per 20’.

Guarnite le zeppole con le amarene, spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Zeppole con crema ed amarene



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zeppole con crema ed amarene" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti