Cartoccio di frutta ricetta di Lorenzo Branchetti da "La Prova del Cuoco"

Come ogni sabato torna la rubrica dedicata alle merende per i più piccini e non poteva certo mancare il simpaticissimo amico di tutti i piccini, Lorenzo Branchetti. che ci ha preparato una merenda a base di frutta proponendoci un cartoccio di frutta con gelato, una merenda decisamente molto adatta alla stagione che stiamo vivendo. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Lorenzo Branchetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cartoccio di frutta.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cartoccio di frutta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti

Ingredienti Cartoccio di frutta x 4 persone
  • 150gr di gelato al fiordilatte 
  • 100gr di lamponi 
  • 100gr di fragole 
  • 2 mele golden 
  • Confettura di lamponi 
  • Limone
  • Zucchero grezzo semolato 
Procedimento per cucinare la ricetta Cartoccio di frutta

Sbucciate le mele, tagliatele a metà e detorsatele; tagliate ogni mezza fetta in fettine sottili, tenendole unite. Bagnate 2 fogli di carta da forno con succo di limone, strizzateli e sovrapponeteli.

Distribuite al centro un cucchiaio di confettura di lamponi, ponetevi sopra mezza mela, sfalsando un po’ le fettine, poi spruzzatela con succo di limone e spolverizzatela con mezzo cucchiaio di zucchero.

Coprite con un foglio di carta da forno bagnato con acqua e strizzato e chiudete il cartoccio arrotolando il bordo in forma rotonda.

Preparate altri tre cartocci e infornateli a 180° per 15-17 minuti. Sfornate i cartocci, fateli intiepidire, poi apriteli, completateli con i lamponi, le fragole ben lavati e una pallina di gelato al fiordilatte.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cartoccio di frutta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cartoccio di frutta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti