Coda di rospo al verde con salsa al gorgonzola ricetta da "La Prova del Cuoco"

Per la rubrica settimanale di “Chi batterà lo chef” lo chef Marco Bottega viene sfidato da una coppia di amici di fornelli. Per rendere la sfida ancora più incerta ed elettrizzante, Heinz Beck ha scelto come ingrediente segreto lo zenzero. I piatti che si preparano oggi sono i seguenti: la coppia di amici ha preparato la coda di rospo per l’orto con crema di gorgonzola, mentre lo chef ha cucinato una coda di rospo con giardiniera di verdure aggiudicandosi la vittoria! Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Coda di rospo al verde con salsa al gorgonzola.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Coda di rospo al verde con salsa al gorgonzola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Coda di rospo al verde con salsa al gorgonzola 
  • 300g di coda di rospo (pulita) 
  • 2 zucchina romanesche piccole 
  • 2 piccole carote col ciuffo 
  • 6 asparagi verdi 
  • 1 mazzetto odoroso: salvia e timo limonato 
  • Vino bianco q.b. 
  • Farina q.b.
  • 50g di gorgonzola piccante 
  • 1 limone non trattato
  • Olio, sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Coda di rospo al verde con salsa al gorgonzola

Tagliate a becco di flauto le verdure e cuocetele a vapore; salatele, lucidatele con olio e servitele attraverso un coppapasta, con un paio di punte di asparagi decorative sulla sommità.

Nel frattempo infarinate leggermente la coda di rospo, rosolatela in padella con poco olio, sfumatela con il vino bianco e portatela dolcemente a cottura con l’aggiunta di salvia.

Servite il trancetto con una foglia di salvia in purezza e del timo limonato. Decorate il piatto con la salsa al gorgonzola ottenuta frullando il latticino con alcune gocce di limone e dell’olio extravergine d’oliva. Pepate a piacimento qua e là.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Coda di rospo al verde con salsa al gorgonzola



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Coda di rospo al verde con salsa al gorgonzola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti