Gnocchetti di patate al pesto e mazzancolle ricetta di Giampiero Fava da "La Prova del Cuoco"

Alle ricetta proposte e cucinate da Mauro Improta ha risposto lo chef Giampiero Fava chiamato a difendere i colori della squadra del peperone verde che ci ha cucinato, come prima ricetta del suo menù di giornata, dei gnocchetti di patate conditi con una salsa a base di pesto al basilico e delle mazzancolle, un accostamento di sapori e di ingredienti davvero molto ben riuscito. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Giampiero Fava per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Gnocchetti di patate al pesto e mazzancolle.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchetti di patate al pesto e mazzancolle", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Gnocchetti di patate al pesto e mazzancolle 
Per gli gnocchetti: 
  • 2-3 patate rosse, 
  • farina “00” q.b., 
  • 1 tuorlo; 
Per il pesto: 
  • 1 mazzo di basilico fresco, 
  • ½ spicchio di aglio, 
  • pinoli q.b., 
  • 100g di pecorino, 
  • 100g di grana grattugiato, 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Inoltre: 
  • 4 mazzancolle
Procedimento per cucinare la ricetta Gnocchetti di patate al pesto e mazzancolle


Pelate le patate, tagliatele a cubetti e sbollentatele in acqua bollente salata. Schiacciatele con lo schiacciapatate e una volte fredde amalgamatele con la farina e con il tuorlo fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Formate con l’impasto le classiche strisce e ricavate gli gnocchi. In un pentolino sbollentate brevemente le foglie del basilico e raffreddatele in acqua e ghiaccio affinché mantengano un colore brillante.

A parte, frullate lo spicchio di aglio privato dell’anima con i pinoli, il pecorino, il grana e un filo d’olio extravergine.

A questo punto unite le foglie di basilico sbollentate e frullate di nuovo molto brevemente. In una padella antiaderente rosolate le mazzancolle precedentemente pulite con un filo d’olio extravergine di oliva.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolate e condite con il pesto ligure. Servite gli gnocchi al pesto con le mazzancolle appena scottate.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gnocchetti di patate al pesto e mazzancolle



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchetti di patate al pesto e mazzancolle" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti