Gnocchi di patate ripieni di taleggio ricetta di Francesco Mammola da "La Prova del Cuoco"

Alle ricette proposte dallo chef Luigi Gandola ha risposto lo chef portacolori delle cucine del pomodoro rosso, cioè Francesco Mammola che, come prima ricetta del suo menù, ci ha proposto un piatto originalissimo, cioè degli gnocchi di patata ripieni di taleggio serviti su una crema di barbabietole, un primo piatto davvero di alta cucina ma semplice da cucinare. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Francesco Mammola per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Gnocchi di patate ripieni di taleggio.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi di patate ripieni di taleggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Gnocchi di patate ripieni di taleggio
  • 300g di patate, 
  • 150g di farina, 
  • 1 tuorlo, 
  • 150g di taleggio, 
  • 2 barbabietole, 
  • 1 noce di burro, 
  • menta fresca q.b., 
  • sale q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Gnocchi di patate ripieni di taleggio

Pelate le patate, bollitele, schiacciatele con lo schiacciapatate e, una volte raffreddate, amalgamatele con il tuorlo, un pizzico di sale e la farina.

Impastate, formate un lungo cilindretto, tagliatelo a pezzi di circa 2 cm ciascuno, aprite ciascun pezzo al centro, farcite con un dadino di taleggio, chiudete pizzicando e poi cuocete in acqua bollente salata per un paio di minuti.

Scolate gli gnocchi e saltateli in padella con il burro e la menta. Frullate le barbabietole con poca acqua di cottura degli gnocchi, disponete la salsa alla base del piatto da portata con sopra gli gnocchi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gnocchi di patate ripieni di taleggio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi di patate ripieni di taleggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti