Involtini di melanzana ripieni di pasta alla norma ricetta di Mauro Improta da "La Prova del Cuoco"

Tocca al decano della prova del cuoco, il campano Maurino Improta, difendere i colori della squadra del pomodoro rosso cucinando, come prima portata del suo menù, degli involtini di melanzana che il bravissimo Mauro è andato a farcire con della pasta alla norma, un vero e proprio omaggio a sua maestà la melanzana. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Mauro Improta per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Involtini di melanzana ripieni di pasta alla norma.

Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Involtini di melanzana ripieni di pasta alla norma", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Involtini di melanzana ripieni di pasta alla norma 
  • 100g di bavette, 
  • 1 melanzana nera, 
  • 200g di pomodori a grappolo, 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • 150g di caciocavallo, 
  • 2 foglie di basilico, 
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale q.b., 
Per friggere: 
  • olio di semi di arachidi q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Involtini di melanzana ripieni di pasta alla norma

Tagliate longitudinalmente la melanzane ricavando delle fette lunghe e sottili. Friggete le fette in olio di semi di arachidi, scolate e lasciate asciugare su carta assorbente.

Nel frattempo preparate una salsa con i pomodori, lo spicchio di aglio, il basilico e un filo d’olio extravergine di oliva. Regolate di sale e cuocete a fuoco dolce per qualche minuto.

Quando la salsa si sarà ritirata unite dei piccoli pezzetti di melanzana precedentemente rosolati, un po’ di caciocavallo grattugiato.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela in padella con la salsa di pomodoro. Adagiate un cucchiaio di pasta su ciascuna fetta di melanzana quindi avvolgete e formate gli involtini.

Adagiate gli involtini su una placca da forno, spolverate con caciocavallo e infornate per 4-5’ a 180°. Servite a specchio un po’ di salsa di pomodoro, adagiate gli involtini di melanzane e servite caldo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Involtini di melanzana ripieni di pasta alla norma



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Involtini di melanzana ripieni di pasta alla norma" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti