Paella ricetta di Gianfranco Pascucci da "La Prova del Cuoco"

Come ogni settimana il venerdì è il giorno dedicato al pesce e il massimo esperto di cucina ittica, Gianfranco Pascucci non poteva esimersi dal proporci un classico della cucina spagnola davvero gustoso, cioè la Paella, propondoci una sua personale versione con riso tostato e, naturalmente, utilizzando come base il pesce anche se esiste la versione con la carne altrettanto buona e gustosa! Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gianfranco Pascucci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Paella.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Paella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Paella
  • 200 g di riso Carnaroli
  • 500 g di brodo vegetale
  • zafferano
  • paprika
  • piselli
  • pesce (crostacei, cozze, vongole, lupini,tartufi di mare)
Procedimento per cucinare la ricetta Paella

Tostate il  in padella l’olio, lardo, alloro e capperi ed aggiungete i crostacei privi del carapace (gamberi, scampi), a fiamma vivace.

Dopodichè levateli ed usateli per metterli sopra al riso. In una padella fate aprire i vongole, cozze e lupini.

Nella stessa pentola dove cotto il pesce, tostate il riso ed aggiungete il liquido delle cozze e vongole, aggiungendo poi del brodo (dove c’è lo zafferano), parpika, piselli e cuocete per 10 minuti.

Proprio alla fine, aggiungete i gamberi. Da questo momento lasciate asciugare per altri 4-5 minuti, facendo asciugare il piatto. Aggiungete tutti i frutti di mare cotti a parte all’inizio.

Se si secca molto, aggiungete un po’ di succo rilasciato dalle vongole e poi un filo d’olio. Un consiglio di Gianfranco Pascucci è di usare una padella di ferro.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Paella



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Paella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti