Palamita con fagiolo di Lucca e cipolla fritta ricetta di Matteo Pieretti da "La Prova del Cuoco"

Per la rubrica settimanale de "Caccia allo Chef" nella cucina gialla vediamo lo chef Fabio Riondino, dalla provincia dell’Aquila che ci propone una zuppetta di pomodoro con chips di pancetta, mentre nella cucina blu c’è Matteo Pieretti, proveniiente dalla provincia di Lucca che ci porta in tavola con un buon trancio di palamita e cipolla croccante. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Matteo Pieretti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Palamita con fagiolo di Lucca e cipolla fritta.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Palamita con fagiolo di Lucca e cipolla fritta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Palamita con fagiolo di Lucca e cipolla fritta x 1 porzione
Per il pesce: 
  • 150g di palamita 
  • ½ litro di olio di semi di arachidi 
  • timo limonato q.b. 
Per i fagioli: 
  • 50g di fagioli rossi di Lucca bolliti 
  • erbe aromatiche q.b. 
  • sale e pepe q.b. 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Per la cipolla: 
  • 50g di cipolla rossa lucchese 
  • 100g di latte intero
  • farina “00” q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Palamita con fagiolo di Lucca e cipolla fritta

Tagliate la cipolla ad anelli e fatela marinare nel latte per renderla più dolce. In una casseruola scaldate l’olio di semi con il timo limonato e una volta raggiunta la temperatura di 65° immergete la palamita e cuocete per circa 6’.

Frullate i fagioli con le erbe aromatiche, un pizzico di sale e pepe e un filo di olio extravergine. Scolate la cipolla, passatela nella farina, bagnatela con l’acqua e friggetela in olio di semi fino a renderla croccante.

Servite la passata di fagioli alla base del piatto, adagiate sopra il trancio di palamita tagliato a metà e terminate con gli anelli di cipolla.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Palamita con fagiolo di Lucca e cipolla fritta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Palamita con fagiolo di Lucca e cipolla fritta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti