Pane nero di Calstevetrano ricetta di Gabriele Bonci da "La Prova del Cuoco"

Il gigante amante delle pizze e delle focacce, il mitico Gabriele Bonci, ci propone anche oggi una ricetta davvero super, proponendoci però una sua personalissima variante davvero golosa: si tratta della ricetta del pane nero che viene prodotto in alcune aree della Sicilia e per la precisione a Calstevetrano che Gabriele ci propone con la sua solita simpatia e il suo buonumore. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pane nero di Calstevetrano.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane nero di Calstevetrano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Pane nero di Calstevetrano
  • 1 kg di farina di tumminia
  • 600 g di acqua
  • 200 g di lievito naturale
  • 25 g di sale
  • sesamo q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Pane nero di Calstevetrano


Unire la farina, l’acqua e il lievito. Mescolare per bene l’impasto ed aggiungere l’acqua sempre un po’ per volta. Aggiungere poi il sale e continuare ad impastare per bene fino ad ottenere la palla dell’impasto che si stacca dalla ciotola.

Lavorare ora su un piano con farina e lasciar lievita per 6-7 ore. Dopodiché, tagliare 500 g dell’impasto e fare una pagnotta e “sporcarla” nel sesamo

Lasciare lievitare per altre 2 ore in una ciotola con un panno. Mettere il pane in una teglia e infornare a 250°C e poi abbassare a 180°C. Questo pane si puo’ condire con un culì di pomodori e cipolla.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pane nero di Calstevetrano



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane nero di Calstevetrano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti