Panzanella ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

Oggi la nostra fantastica amica Anna Moroni ha voluto proporci un piatto tipico della tradizione gastronomica toscana, cioè la panzanella, un piatto povero che consiste in un’insalata con la presenza del pane raffermo, cipolla rossa, basilico e, nella versione proposta oggi dalla nostra Anna, anche pomodorini e cetrioli, per poi condire il tutto con olio extravergine d’oliva, aceto e sale.Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Panzanella.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panzanella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Panzanella
  • 4 fette di pane toscano senza sale casalingo (meglio se raffermo) 
  • 3 cucchiai di aceto bianco 
  • 2 pomodori 
  • 1 cipolla rossa fresca 
  • 1 cetriolo 
  • 2 coste di sedano 
  • Basilico 
  • Olio extravergine di oliva 
  • Sale e Pepe 
Procedimento per cucinare la ricetta Panzanella

Mettete le fette di pane raffermo in una ciotola con dell'acqua e aceto fatele ammorbidire per 20 minuti circa, strizzate bene e sbriciolate in una insalatiera.

Tagliate a fettine sottili la cipolla, il sedano ed il cetriolo ed i pomodori in pezzi non troppo grandi. Unite le verdure al pane e mescolate bene con le mani per fare insaporire.

Aggiungete olio sale e basilico e mescolate ancora. La panzanella deve essere tenuta in frigorifero almeno per un’ora prima che possa essere gustata al pieno della sua freschezza. Molte volte io aggiungo del tonno naturale.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Panzanella



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panzanella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti