Pizza di patate e asparagi ricetta di Francesca Sigrisi da "La Prova del Cuoco"

Nella puntata andata in onda lo scorso 12 marzo, la concorrente Francesca Sigrisi sconfisse la nostra amica Anna proponendo la ricetta degli ziti al sugo ed ora ci riprova proponendo una buonissima e semplice pizza di patate con aggiunta di asparagi, una torta salata ideale da preparare e consumare nel caso in cui vogliate organizzare un pic nic all’aria aperta. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Francesca Sigrisi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Pizza di patate e asparagi.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza di patate e asparagi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Pizza di patate e asparagi x 6-8 persone

  • 1kg di patate 
  • 1 mazzo di asparagi 
  • ½ cipolla
  • 3 uova 
  • pangrattato q.b. 
  • 100g di grana grattugiato 
  • sale e pepe q.b. 
  • olio extravergine di oliva q.b. 

Procedimento per cucinare la ricetta Pizza di patate e asparagi

Pelate le patate, cuocetele in abbondante acqua salata e schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate. In un tegame soffriggete la cipolla tritata con un filo d’olio, unite gli asparagi precedentemente pelati e tagliati a rondelle e regolate di sale e pepe.

Portate a cottura allungando con acqua tiepida. In una ciotola amalgamate le patate schiacciate con gli asparagi, le uova e il grana.

Se necessario regolate di sale e pepe. Ungete una teglia con l’olio extravergine e spolverate con il pangrattato. Versate il composto di patate e asparagi e stendetelo delicatamente.

Spolverate la superficie con il pangrattato e terminate con un filo d’olio extravergine. Infornate a 180° per 20-25’ fino ad ottenere una crosta dorata. Servite tiepido o freddo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pizza di patate e asparagi



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza di patate e asparagi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti