Ravioli ripieni di tomino e nocciole al pesto di dragoncello ricetta di Michele Potenza da "La Prova del Cuoco"

Insieme al formato ridotto del classico fritto misto alla piemontese, lo chef Michele Potenza ha completato il menù della sua squadra, quella del peperone verde, proponendo un piatto di pasta fresca, cioè dei ravioli ripieni di un composto di nocciole e tomino, il tutto accompagnato da un originalissimo pesto a base di dragoncello. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Michele Potenza per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Ravioli ripieni di tomino e nocciole al pesto di dragoncello.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli ripieni di tomino e nocciole al pesto di dragoncello", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Ravioli ripieni di tomino e nocciole al pesto di dragoncello
  • 200g di farina, 
  • 2 uova, 
  • sale q.b. 
  • 250g di tomino,
  • 80g di nocciole,
  • 1 mazzetto di dragoncello fresco, 
  • 40g di pinoli, 
  • 1 noce di burro, 
  • salvia q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Ravioli ripieni di tomino e nocciole al pesto di dragoncello

Impastate la farina con le uova, stendete la sfoglia, ricavate dei dischi, farciteli con un composto a base di tomino e nocciole frullate, formate i ravioli e cuoceteli in acqua bollente salata.

Frullate il dragoncello con del ghiaccio, i pinoli e un pezzo di tomino. Scolate i ravioli, saltateli in padella con il burro e la salvia e serviteli sopra il pesto di dragoncello.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ravioli ripieni di tomino e nocciole al pesto di dragoncello



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli ripieni di tomino e nocciole al pesto di dragoncello" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti