Sformatini di nespole ricetta di Anna Moroni da "La Prova del Cuoco"

In compagnia del fido Carlo Cambi, la nostra amica Anna Moroni ci spiega oggi come utilizzare uno dei frutti tipici di questo periodo dell'anno, cioè le nespole, per realizzare dei gustosissimi sformatini cotti al forno, un piatto ideale da servire anche come semplice antipasto oppure come dolce a fine pasto. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Sformatini di nespole.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sformatini di nespole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti

Ingredienti Sformatini di nespole
  • 600g. di nespole 
  • 120g. di zucchero 
  • 3 albumi 
  • 3 cucchiai di vino bianco 
  • 100g. di panna 
  • Menta
Procedimento per cucinare la ricetta Sformatini di nespole

Lavate e tagliate le nespole a metà, e mettetele in un pentolino con il vino bianco e 200g. di zucchero e cuocete per almeno 5 minuti finché il vino non sarà evaporato, togliete dal fuoco, frullate e raccogliete il frullato in una terrina.

Versate in un tegamino 100g. di acqua, lo zucchero rimasto e lasciatelo cuocere per 7 minuti. Togliete lo sciroppo dal fuoco e versatelo sopra le nespole frullate, lavorando con le fruste elettriche finché il composto sarà freddo.

Montate a neve gli albumi, incorporateli al composto di nespole delicatamente, riempite 6 stampini e lasciate cuocere a bagnomaria nel forno caldo a 180° per 20 minuti circa. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Sformateli su un piatto e decorate con un ciuffetto di panna montata e una fogliolina di menta.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sformatini di nespole



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sformatini di nespole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti