Stracci di kamut alla crema di zafferano e fiori di borragine ricetta di sorelle Landra da "La Prova del Cuoco"

In attesa dello scontro che le vedrà protagonista della puntata che andrà in onda giovedì prossimo, le simpaticissime sorelle Landra ci hanno preparato quest'oggi l'ultimo piatto della loro rubrica settimanale, cioè degli stracci di kamut alla crema di zafferano, una ricetta tipica della tradizione gastronomica ligure che le sorelle hanno voluto riprendere e proporre poichè desiderose di andare al più presto in vacanza proprio in Liguria. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da sorelle Landra per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Stracci di kamut alla crema di zafferano e fiori di borragine.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Stracci di kamut alla crema di zafferano e fiori di borragine", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 55 minuti

Ingredienti Stracci di kamut alla crema di zafferano e fiori di borragine
Per gli stracci: 
  • 400g di farina di Kamut 
  • 4 uova 
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva 
  • sale 
Per la salsa: 
  • 100g di gherigli di noce 
  • 40g di mollica di pane 
  • ½ bicchiere di latte 
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva 
  • 1 bustina di zafferano 
  • 1 ciuffo di fiori di borragine 
  • sale e pepe a piacere
Procedimento per cucinare la ricetta Stracci di kamut alla crema di zafferano e fiori di borragine

In un robot da cucina mettete la farina di kamut e frullatela in modo da setacciarla. Unite le uova e lavorate rapidamente in modo da ottenere una pasta consistente,ma elastica.

Aggiungete un filo d’olio e una presa di sale. Impastate ancora,poi lasciate riposare la pasta per una mezz’ora. Stendetela in una sfoglia non troppo sottile e poi tagliatela a losanghe. Lasciate riposare.

Preparate la crema allo zafferano. Ammollate la mollica nell’acqua e poi strizzatela. Frullate le noci,poi aggiungete il pane.

Aromatizzate con lo zafferano e diluite con il latte. Salate,pepate e unite un filo di olio extra vergine d’oliva. Lessate gli stracci in abbondante acqua salata.

Scolateli non troppo e conditeli con la salsa allo zafferano. Spolverate con i fiori di borragine e servite subito.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Stracci di kamut alla crema di zafferano e fiori di borragine



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Stracci di kamut alla crema di zafferano e fiori di borragine" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti