Strozzapreti con caprino pomodori secchi e fiori di zucca ricetta di Simone Loi da "La Prova del Cuoco"

Per la squadra del peperone verde scende in campo lo chef Simone Loi che, come prima ricetta del menù della sua squadra, ci ha preparato della pasta fresca fatta a mano, cioè degli strozzapreti, conditi con un sughetto particolarmente gustoso e cremoso per via del caprino, ma anche dei pomodori secchi e dei fiori di zucca, un piatto ricco e gustoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Simone Loi per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Strozzapreti con caprino pomodori secchi e fiori di zucca.
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strozzapreti con caprino pomodori secchi e fiori di zucca", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Strozzapreti con caprino pomodori secchi e fiori di zucca
  • 200g di farina “00”, 
  • 2 bustine di zafferano, 
  • 250g di caprino,
  • 100g di pomodori secchi, 
  • 7 fiori di zucca, 
  • farina di riso q.b.,
  • acqua frizzante q.b., 
  • sale q.b.,
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Procedimento per cucinare la ricetta Strozzapreti con caprino pomodori secchi e fiori di zucca

Saltate in padella i pomodori secchi e 6 fiori di zucca tritati con il caprino e un filo d’olio. Passate nella pastella preparata con la farina di riso e l’acqua frizzante il restante fiore di zucca e poi friggetelo.

Impastate la farina con l’acqua e lo zafferano, ricavate dall’impasto delle strisce lunghe circa 7 cm, fatele roteare tra le mani in modo da ottenere gli strozzapreti.

Cuoceteli in acqua bollente salata, scolate, mantecate in padella con il caprino, i pomodori secchi e i fiori di zucca. Guarnite con li fiore di zucca fritto e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Strozzapreti con caprino pomodori secchi e fiori di zucca



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strozzapreti con caprino pomodori secchi e fiori di zucca" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti