Carciofi imbottiti ricetta Anna Moroni da La Prova del Cuoco

La nostra amica Anna Moroni, per le ricette presentate nella rubrica della prova del cuoco dedicata alle ricette economiche, ha presentato oggi la ricetta dei carciofi imbottiti, una ricetta molto gustoso, ideale per tutti gli amanti di questo buonissimo ortaggio, una ricetta semplice e veloce da preparare che ha il pregio, oltretutto, di essere economica. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Anna Moroni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Carciofi imbottiti.
Carciofi imbottiti ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carciofi imbottiti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Carciofi imbottiti per 4 persone
  • 8 carciofi
  • 120 g di pane grattugiato
  • 30 g di pecorino 
  • 30 g di grana
  • 70 g di provolone dolce
  • uno spicchio di aglio
  • un ciuffetto di prezzemolo 
  • Olio extravergine d'oliva 
  • Sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Carciofi imbottiti

Pulite bene i carciofi togliendo le foglie esterne e più dure e il gambo oltre alla "barbetta" interna. Mettete ogni cuore di carciofo in una ciotola con acqua fredda e il succo di mezzo limone in modo che non anneriscano).

In una ciotola preparate la farcia mescolando il pane grattugiato, il prezzemolo e l'aglio tritati finemente, il pecorino, il parmigiano grattugiati, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Aggiungete al composto olio quanto basta a inumidire il tutto senza renderlo 'appiccicoso': deve risultare una farcia sgranata ma soffice. Riempite ogni cuore di carciofo, allargando bene la parte superiore per fare entrare la quantità maggiore possibile di ripieno e mettete in ogni carciofo anche un paio di dadini di provolone.

Disponete i carciofi, 'in piedi' con il ripieno in alto, in una teglia dai bordi alti e aggiungete sul fondo un poco di acqua con qualche goccia di limone e coprite la teglia con della carta alluminio: fate cuocere per 15 minuti, finché il carciofo non sarà tenero. Per dorare il piatto passate la teglia 5 minuti al grill in forno già caldo a 220 gradi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Carciofi imbottiti



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carciofi imbottiti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti