Focaccia genovese ricetta Gabriele Bonci da La Prova del Cuoco

Gabriele Bonci ci ha preparato oggi vera ed originale focaccia genovese, una specialità tipica della cucina ligure che si differenzia dalla classica focaccia per il fatto che deve essere alta mediamente due centimetri, croccante, morbida e friabile, mai gommosa, lucida d'olio meglio se extravergine. Gabriele ha poi aggiunta della crescenza per rendere il tutto ancora più appetitoso. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Focaccia genovese.
Focaccia genovese ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla ricetta della trasmissione TV "La Prova del Cuoco"


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia genovese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Focaccia genovese
  • 1 kg farina 0
  • 7 g  lievito di birra secco
  • 15  g zucchero di canna
  • 550 g di acqua
  • 15 g di sale
  • 60 g di olio evo
  • crescenza q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Focaccia genovese

Unite in una ciotola la farina, il lievito di birra secco, zucchero di canna ed unite l’acqua. Mescolate per bene l’impasto e poi entrate con il sale solo alla fine dell’impasto. Allargate il composto ed unite l’olio.

Impastate per bene e poi lavoratelo asciutto sul piano, senza aggiungere farina sotto. Ottenete un impasto liscio e poi fatelo lievitare nella teglia con olio e pellicola per 2-3 ore.

Rigirate l’impasto e poi allargatelo con le punta delle dita. Fate lievitare ancora per 2 ore sempre coperta con la pellicola.

Cuocete nel forno sotto e a metà cottura in centro con temperatura a 220°C. Aggiungete un po’ di crescenza.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Focaccia genovese



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia genovese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti