Risotto al radicchio prosecco e monte veronese ricetta Sergio Barzetti da La Prova del Cuoco

Il maestro di cucina Sergio Barzetti ci ha proposto nella puntata di mercoledì della Prova del Cuoco un risotto davvero appetitoso preparato con ingredienti tipicamente autunnali. Con l'aiuto della padrona di casa Antonella Clerici, Sergio ci ha infatti proposto un delizioso risotto con radicchio, prosecco e monte veronese, un risotto davvero squisito. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Sergio Barzetti per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Risotto al radicchio prosecco e monte veronese.
Risotto al radicchio prosecco e monte veronese ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto al radicchio prosecco e monte veronese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Risotto al radicchio prosecco e monte veronese per 6 persone
  • 480 g di riso Vialone Nano 
  • 500 g di radicchio tardivo
  • ½ bicchiere di prosecco 
  • 50 g di lardo affettato sottilmente 
  • 20 g di burro 
  • 200 g di formaggio Monte Veronese 
  • 2 foglie di alloro 
  • brodo vegetale 
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto al radicchio prosecco e monte veronese

Preparate il brodo vegetale. Lavate ed asciugate il radicchio una metà disponetelo in un cartoccio di carta da forno insieme alla metà delle fettine di lardo ed una foglia di alloro, chiudete con cura il cartoccio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Battete al coltello il lardo rimanente e mettetelo in una padella a fuoco basso, affettate il radicchio e unitelo al lardo spadellate 4 minuti, per farlo insaporire.

Tostate il riso senza aggiunta di grasso, aggiungete la foglia di alloro e sfumate con ½ bicchiere di prosecco, coprite con il brodo, aggiungete il radicchio spadellato, portate a cottura mescolando di tanto in tanto e bagnando con altro brodo quando necessario, regolate di sale.

Togliete dal fuoco, lasciate riposare per due minuti, unite il burro e il Monte Veronese, mantecate il risotto e servite accompagnando con il radicchio stufato in forno.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto al radicchio prosecco e monte veronese



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto al radicchio prosecco e monte veronese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti