Cappellacci patate e gorgonzola allo scalogno ricetta Alessandra Spisni da La Prova del Cuoco

Alla buonissima ed appetitosa ricetta delle Crocchette di patate ripiene proposte dalla nostra mitica Anna Moroni ha risposto la maestra di cucina esperta nella preparazione di primi piatti a base di pasta fresca e pasta ripiena, cioè Alessandra Spisni, che ci ha proposto la ricetta dei cappellacci ripieni di gorgonzola e patate conditi con una salsa allo scalogno molto saporita. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Alessandra Spisni per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cappellacci patate e gorgonzola allo scalogno.
Cappellacci patate e gorgonzola allo scalogno ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cappellacci patate e gorgonzola allo scalogno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Cappellacci patate e gorgonzola allo scalogno per 1 porzione
  • 500 g di farina da sfoglia 
  • 5 uova 
  • 500 g di patate “Primura” 
  • 200 g di gorgonzola dolce 
  • 100 g di mascarpone 
  • 100 g di burro 
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 
  • Uno scalogno tritato 
  • Sale e pepe macinati 
  • 5 gherigli di noce sbriciolati
Procedimento per cucinare la ricetta Cappellacci patate e gorgonzola allo scalogno

Impastate la sfoglia e lasciate che si riposi coperta da pellicola trasparente. Cuocete le patate in acqua bollente salata fino a che risultino morbide.

Nel frattempo togliete la crosta al gorgonzola e riducetelo in piccoli cubetti. Schiacciate le patate e raccoglietele la purea in una ciotola capiente.

Condite le patate con il mascarpone, sale e pepe macinati, unite il gorgonzola e mescolate bene. Tirate la sfoglia e confezionate i cappellacci. In un tegamino a parte scaldate il burro con l’olio e stufate lo scalogno aiutandosi con poca acqua salata.

Prima di spegnere aggiungete i gherigli sbriciolati e utilizzate il ricavato per condire i cappellacci.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cappellacci patate e gorgonzola allo scalogno



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cappellacci patate e gorgonzola allo scalogno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti