Cornettini salati ricetta La Prova del Cuoco

Tata Francesca, nella puntata del sabato della trasmissione La Prova del Cuoco, insieme al fido aiutante Lorenzo Branchetti, ci propone l'appassionante e gustosa ricetta dei cornettini salati, degli antipastini a base di pasta sfoglia ripieni di zucca con un tocco di curcuma e decorati con semi di papavero e sesamo, degli stuzzichini davvero molto appetitosi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Tata Francesca per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Cornettini salati.
Cornettini salati ricetta La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cornettini salati", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 30 minuti

Ingredienti Cornettini salati per 16 cornettini
  • 2 dischi di pasta sfoglia integrale rotonda 
  • 150g di zucca gialla
  • 1 punta di cucchiaino di curcuma in polvere 
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato 
  • 100g di mozzarella 
  • Sale q.b. 
  • un cucchiaio di olio e.v.o. 
  • 1 uovo per spennellare 
  • Semi si sesamo q.b. 
  • Semi di papavero q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Cornettini salati

Per prima cosa è necessario preparare il ripieno: tagliate a cubetti la zucca e stufatela in padella con un cucchiaio d’olio e sale q.b. Fate raffreddare bene, quindi schiacciate con una forchetta (o frullate grossolanamente), amalgamando con un cucchiaio di parmigiano e la punta di un cucchiaino di curcuma.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti; e ricavate dal disco di pasta sfoglia 16 triangoli aiutandovi con un tagliapasta.

Disponete su ogni triangolo 1 cucchiaino di crema di zucca preparata precedentemente e qualche cubetto di mozzarella, quindi arrotolate ogni triangolo su se stesso partendo dalla parte più larga e, una volta arrotolato, sistemate le punte in dentro dandogli la classica forma curva dei croissant.

Procedete cosi per tutti i triangoli quindi disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno, spennellateli con un uovo sbattuto, cospargete con i semi di sesamo o di papavero, e cuocete in forno a 200 °C per 15 minuti circa. Quando saranno belli dorati spegnete il forno e lasciateli raffreddare un po’ prima di mangiarli.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Cornettini salati



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cornettini salati" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti