Focaccia con porcini e fonduta ricetta Gabriele Bonci da La Prova del Cuoco

Martedì alla Prova del Cuoco è anche il giorno del maestro fornaio Gabriele Bonci che ci propone oggi la ricetta di una focaccia particolare preparata utilizzando della farina monococco, una focaccia che il gigante mastro fornaio ha farcito con del pomodoro, dei funghi porcini e della cicoria fresca. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gabriele Bonci per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Focaccia con porcini e fonduta.
Focaccia con porcini e fonduta ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Focaccia con porcini e fonduta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti Focaccia con porcini e fonduta
  • farina monococco
  • lievito di birra
  • olio evo
  • pomodoro
  • funghi porcini
  • cicoria
Procedimento per cucinare la ricetta Focaccia con porcini e fonduta

Impastate la farina monococco, dividendola in due parti. Fate un impasto unendo un il lievito di birra e un po’ di farina monococco. Preparate il secondo impasto con monocolo, sale e acqua e poi fate riposare entrambi coperti per 20 minuti.

Unite i due impasti e lavorate per bene. Fate lievitare direttamente in una teglia ben unta per 2 ore. Girate l’impasto e stendete con le dita.

Coprite di nuovo e fate lievitare per un’altra ora. Cuocete sotto in forno molto alto per 20 minuti. Aggiungete sopra del pomodoro, funghi porcini spadellati e cicoria fresca condita con un goccio d’olio.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Focaccia con porcini e fonduta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Focaccia con porcini e fonduta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti